® Referenze

Borgo Moncalvo

Le radici del progetto. Laddove ha avuto inizio la sperimentazione col primo prototipo di Vinooxygen e una selezione di uve Cortese, nel 2015. Andrea era alla ricerca di una soluzione per preservare gli aromi e le caratteristiche distintive originarie dell’uva e ha coinvolto Luca nel progetto. Dal 2017 produciamo “Ellipsis” Piemonte DOC Moscato Secco e dal 2020 “N’àtra Neuva” Barbera d’Asti DOCG senza solfiti aggiunti.

Isolabella della Croce

La famiglia Isolabella della Croce ha creduto fin da subito nella tecnologia brevettata da Andrea e Luca ed è rimasta così sorpresa dai risultati ottenuti, da decidere di produrre il Sauvignon Blanc esclusivamente con Vinooxygen. Entusiasti dei risultati ottenuti, hanno applicato il metodo Vinooxygen anche alla vinificazione del Riesling e del Pinot Nero, il cui affinamento avviene in un tino Vinooxygen in legno, unico nel suo genere.

Vigneti Repetto

Gianpaolo ha fortemente creduto che Vinooxygen potesse essere un valore aggiunto per la gestione del battonage del Timorasso, vinificato nel colli tortonesi a Sarezzano nella sua nuovissima cantina. Così dal 2018 produce Quadro, Timorasso Derthona Colli Tortonesi DOC.

Socci

Pierluigi e Marika ci vennero a trovare con una grinta incredibile durante Enolitech a Vinitaly 2018. Da subito fu forte il loro interesse per la tecnologia, che già si immaginavano applicata al loro Verdicchio dei colli di Jesi. Così a partire dal 2019 producono con Vinooxygen “Bianca”, una selezione di uve Verdicchio dal potenziale esplosivo, così come esplosiva è la loro determinazione a caratterizzare ogni loro produzione.

I Parcellari

Da un’idea e dalla passione di Davide Canina e Monica Pedrotto, nasce il progetto che ha come obiettivo la vinificazione di una selezione di parcelle catastali dei soci della cantina Produttori di Govone con le migliori caratteristiche. Così dal 2021 producono un Sauvignon Blanc che grazie a Vinooxygen ha un quadro aromatico superiore di un 35% rispetto a quello che sarebbe diversamente ottenuto una vinificazione tradizionale. Nasce così Parcella 602.

Cantina le Macchie

Antonio ha cercato e voluto Vinooxygen per vinificare il suo Riesling, che coltiva nella provincia di Rieti, nel Lazio, nel comune di Castelfranco Rieti. Dal 2021, pertanto, vinifica con soddisfazione il suo Riesling Renano IGP Lazio, riscontrando consensi straordinari tra gli avventori del suo grande ristorante “La foresta” dove è un caposaldo in carta dei vini.

Vinicola Arno

Mara e Michael Arno hanno deciso di creare a Mombercelli in provincia di Asti la loro azienda vinicola che dal 2018 è cresciuta molto rapidamente, vantando per i vini prodotti innumerevoli premi nazionali e internazionali. Nel 2024 hanno implementato la loro produzione vinicola con ben 2 vinificatori Vinooxygen coi quali produrranno un Monferrato Bianco con uve Nascetta e Sauvignon Blanc e un un rosato di Barbera.

CONTATTI

  • Indirizzo

    Sede legale
    corso Castelfidardo 30/A
    10129 Torino

    Sede operativa
    Regione Moncalvo 2
    14051 Loazzolo (AT)

    C.F. e P.IVA: 11570340015
    Capitale sociale 10.000 € I.V.
    REA TO - 1223709

  • Facebook

    facebook.com/vinooxygen/

  • Instagram

    instagram.com/vinooxygen/